Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Alla scoperta dei fondali marini

Scoglio del Vervece

Al largo del piccolo porto di Massa Lubrense si avvista lo scoglio del Vervece. Un isolotto di rara bellezza e parte dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella nella zona "A", ovvero, quella che gode della protezione massima. I suoi splendidi fondali offrono pareti rocciose che scendono oltre i 50 metri, popolate da molte specie marine: Cernie, Scorfani, Polpi, interi branchi di Saraghi, Gorgonie rosse, Castagnole rosse, Tordi, Donzelle e Serranidi. Cespugli fioriti di bianchi idroidi ondeggiano nella risacca, tutto intorno spiccano le numerose  Parazoanthus axinellae giallo-arancio. Possibilità di vedere ricci dagli aculei lunghi e sottili molto simili a ricci tropicali. A 12 metri è visibile la statua di bronzo della Madonna del Vervece, protettrice dei sub, e celebrata da una bellissima processione subacquea, la seconda domenica di Settembre, in occasione della festa tradizionale della Madonnina.

Scoglio del Vervece

Grotta di Mitigliano

La Grotta si trova nella cala di Mitigliano a circa tre miglia a sud del porticciolo di Marina della Lobra.  Collocata in zona "C" dell'Area Marina Protetta, consente ancoraggi e immersioni.

Il percorso richiede una certa esperienza subacquea in quanto la grotta presenta tre condotti con stalattiti in formazione. Presente inoltre una fauna variegata composta da piccoli crostacei, granchi dormiglioni, sciafili, spugne, briozoi, attinie di un colore rosa-arancio e esemplari di brotula.

Grotta di Mitigliano

Scoglio Penna

Lo scoglio Penna, situato in zona "B" a poca distanza dalla costa, nella Baia di Ieranto, è caratterizzato da un foro circondato da coloratissime margherite di mare, madrepore e nudibranchi.

A soli 25 metri di profondità è possibile scorgere i primi grossi ventagli di gorgonie rosse e branchi di saraghi, barracuda e salpe, tra i massi vivono cernie e numerosi polpi anche di notevoli dimensioni.

Risalendo, su un piano che si estende a -20 metri, è possibile incontrare echinodermi poco comuni come il riccio melone, il riccio corona, la stella pentagono e la stella gracile, castagnole, saraghi, tonnetti, corvine e murene, che dividono la propria tana con i gamberetti, polpi e cernie.

Scoglio Penna

Scoglio dello Scrupolo

La baia di Recommone, in zona "B", accoglie lo scoglio dello Scrupolo i cui fondali sono profondi all'incirca  30 metri. Si suggeriscono immersioni notturne per riuscire a scorgere l'alicia mirabilis tipica del Mar Mediterraneo, aragoste, pesce azzurro, nudibranchi, una particolare specie di stella marina la stella pentagono, gigli di mare, polpi e murene, quest'ultimi visibili prevalentemente in notturna.

Scoglio dello Scrupolo

Isolotto di Vetara

E' una piccola isola deserta in mezzo al mare protetta dal Parco di Punta Campanella con la denominazione di Zona "A". I fondali, specialmente nel periodo estivo, sono gremiti di vita bentonica, delle specie più varie ed appariscenti. Pareti ricche di gorgonie bianche, spugne, briozoi e castagnole rosse. L'immersione migliore è all'estremità della sua "scarpa", una specie di rilievo roccioso in direzione dell'Isola di Capri. A volte si possono incontrare, perché di passaggio nella zona, esemplari in branchi di pelagici, tonni e ricciole.

Isolotto di Vetara

Punta Falcone

Punta Falcone offre un fondale ricco e variegato ed è situata in zona "C".

L'immersione porta ad un enorme masso completamente ricoperto da fauna e da antri, habitat ideale per scorfani e aragoste, nonché rifugio per le murene. La grotta ha inizio con un corridoio molto breve, ma illuminato dalla luce che arriva dall' alto. Alla fine di questo condotto ci sono pareti di magnose e granceole. La peculiarità di quest'immersione è la discesa lungo una roccia avvolta da gialli Parazoanthus e da vari tipi di gorgonie come la eunicella cavolinii o la paramunicea.

La scogliera termina a circa 40 metri dove, nelle spaccature rocciose, si vedono grossi saraghi.

Punta Falcone

Fossa Papa

Fossa Papa in zona "B", è un fondale uniforme tra -15 metri e -18metri di profondità, per immersioni di vari livelli. Gorgonie rosse e gialle e numerose spugne hanno colonizzato l'intera parete, mentre gli anfratti e le piccole cavità ospitano murene, saraghi e diversi echinodermi.

Si raggiungono facilmente anche alcuni scogli isolati sulla sabbia pieni di grosse e numerose aragoste.

Fossa Papa
1 | 2 | 3
«   Torna alla sezione Cosa Fare

Sistemazioni consigliate

Hotel Isabella

Hotel Isabella

Sant'Agnello

Hotel 4 stelle situato a Sant’Agnello, a poca distanza dal centro di Sorrento, con camere moderne ed eleganti, piscina e tanto altro.

+39 081 010 82 38

Hotel O' Sole Mio

Hotel O' Sole Mio

Nerano & Sant'Agata

Elegante hotel 4 stelle a Sorrento con vista panoramica, ristorante, piscina e giardino per vivere un piacevole e rilassante soggiorno.

+39 081 878 00 05

La Casa dell'Orologio

La Casa dell'Orologio

Sorrento

La Casa dell’orologio è un albergo recentemente ristrutturato, che sorge nel cuore del centro di Sorrento

+39 339 718 6457

Villa Bellatrix

Villa Bellatrix

Massa Lubrense

Affacciata sul Golfo di Napoli e sulla bella isola di Capri, Villa Bellatrix è pronta ad ospitarvi durante il vostro soggiorno a Sorrento.

+39 333.2984673/+39 33...

Hotel Miramare

Hotel Miramare

Sorrento

L’Hotel Miramare, 4 stelle a Sorrento, è moderno ed elegante e dispone di camere vista mare e comfort esclusivi per un soggiorno speci...

+39 081 807 25 24

Casa Evelina Bed & Breakfast

Casa Evelina Bed & ...

Sant'Agnello

Casa Evenlina è un B&B in centro a Sorrento vicino ai maggiori punti attrattivi della città e dell’hinterland

+39 338 2599097

Tours and Transfer

Lino Tour

Lino Tour

Sorrento

Lino Tour organizza escursioni e servizi transfer lungo la penisola Sorrentina e nei luoghi di maggiore interesse della regione Campania.

+39 081 8073587

+39 333 2649178

Maresca Tours & Home

Maresca Tours & Home

Massa Lubrense

Tour attraverso la storia, la cultura, le tradizioni culinarie e le bellezze paesaggistiche della regione Campania

+39.3389292971

Amalfi Driving Tours

Amalfi Driving Tours

Sorrento

Amalfi Driving Tours realizza tour ed escursioni verso Amalfi, Pompei, Sorrento; oltre che fornire un servizio di transfer privato.

+39 339 332 47 05

Your Amalfi Coast

Your Amalfi Coast

Sorrento

Compagnia specializzata in escursioni e transfer in Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, con autisti di lingua inglese.

+39 338 668 80 81

Sorrento Top Car

Sorrento Top Car

Massa Lubrense

Sorrento Top Car organizza transfer privati e escursioni in Campania, offrendo professionalità, qualità e conoscenza del territorio.

+39 338 70 28 498

Once Upon A Time Pompeii

Once Upon A Time Po...

Sorrento

Mariachiara è una guida turistica. La sua esperienza e la sua passione vi condurranno alla scoperta delle bellezze della nostra regione.

+39 339 184 95 70