Al largo del piccolo porto di Massa Lubrense si avvista lo scoglio del Vervece. Un isolotto di rara bellezza e parte dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella nella zona "A", ovvero, quella che gode della protezione massima. I suoi splendidi fondali offrono pareti rocciose che scendono oltre i 50 metri, popolate da molte specie marine: Cernie, Scorfani, Polpi, interi branchi di Saraghi, Gorgonie rosse, Castagnole rosse, Tordi, Donzelle e Serranidi. Cespugli fioriti di bianchi idroidi ondeggiano nella risacca, tutto intorno spiccano le numerose Parazoanthus axinellae giallo-arancio. Possibilità di vedere ricci dagli aculei lunghi e sottili molto simili a ricci tropicali. A 12 metri è visibile la statua di bronzo della Madonna del Vervece, protettrice dei sub, e celebrata da una bellissima processione subacquea, la seconda domenica di Settembre, in occasione della festa tradizionale della Madonnina.
La Grotta si trova nella cala di Mitigliano a circa tre miglia a sud del porticciolo di Marina della Lobra. Collocata in zona "C" dell'Area Marina Protetta, consente ancoraggi e immersioni.
Il percorso richiede una certa esperienza subacquea in quanto la grotta presenta tre condotti con stalattiti in formazione. Presente inoltre una fauna variegata composta da piccoli crostacei, granchi dormiglioni, sciafili, spugne, briozoi, attinie di un colore rosa-arancio e esemplari di brotula.
Lo scoglio Penna, situato in zona "B" a poca distanza dalla costa, nella Baia di Ieranto, è caratterizzato da un foro circondato da coloratissime margherite di mare, madrepore e nudibranchi.
A soli 25 metri di profondità è possibile scorgere i primi grossi ventagli di gorgonie rosse e branchi di saraghi, barracuda e salpe, tra i massi vivono cernie e numerosi polpi anche di notevoli dimensioni.
Risalendo, su un piano che si estende a -20 metri, è possibile incontrare echinodermi poco comuni come il riccio melone, il riccio corona, la stella pentagono e la stella gracile, castagnole, saraghi, tonnetti, corvine e murene, che dividono la propria tana con i gamberetti, polpi e cernie.
La baia di Recommone, in zona "B", accoglie lo scoglio dello Scrupolo i cui fondali sono profondi all'incirca 30 metri. Si suggeriscono immersioni notturne per riuscire a scorgere l'alicia mirabilis tipica del Mar Mediterraneo, aragoste, pesce azzurro, nudibranchi, una particolare specie di stella marina la stella pentagono, gigli di mare, polpi e murene, quest'ultimi visibili prevalentemente in notturna.
E' una piccola isola deserta in mezzo al mare protetta dal Parco di Punta Campanella con la denominazione di Zona "A". I fondali, specialmente nel periodo estivo, sono gremiti di vita bentonica, delle specie più varie ed appariscenti. Pareti ricche di gorgonie bianche, spugne, briozoi e castagnole rosse. L'immersione migliore è all'estremità della sua "scarpa", una specie di rilievo roccioso in direzione dell'Isola di Capri. A volte si possono incontrare, perché di passaggio nella zona, esemplari in branchi di pelagici, tonni e ricciole.
Punta Falcone offre un fondale ricco e variegato ed è situata in zona "C".
L'immersione porta ad un enorme masso completamente ricoperto da fauna e da antri, habitat ideale per scorfani e aragoste, nonché rifugio per le murene. La grotta ha inizio con un corridoio molto breve, ma illuminato dalla luce che arriva dall' alto. Alla fine di questo condotto ci sono pareti di magnose e granceole. La peculiarità di quest'immersione è la discesa lungo una roccia avvolta da gialli Parazoanthus e da vari tipi di gorgonie come la eunicella cavolinii o la paramunicea.
La scogliera termina a circa 40 metri dove, nelle spaccature rocciose, si vedono grossi saraghi.
Fossa Papa in zona "B", è un fondale uniforme tra -15 metri e -18metri di profondità, per immersioni di vari livelli. Gorgonie rosse e gialle e numerose spugne hanno colonizzato l'intera parete, mentre gli anfratti e le piccole cavità ospitano murene, saraghi e diversi echinodermi.
Si raggiungono facilmente anche alcuni scogli isolati sulla sabbia pieni di grosse e numerose aragoste.
Massa Lubrense
Capri Free Diving è un centro per corsi di apnea e snorkeling in Costiera Amalfitana in presenza di un istruttore certificato. Con i cor...
+39 338 928 59 70
Nerano & Sant'Agata
Opera nella riserva marina Punta Campanella e organizza immersioni, snorkeling e corsi sub a Sorrento, Amalfi, Positano e Capri.
+39 081 808 10 51
Nerano & Sant'Agata
Country Life Relais offre appartamenti nella tranquilla Sant’Agata sui Due Golfi, tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.
+39 371 385 08 07
Capri
House in Capri offre affitto e vendita di appartamenti a Capri, Anacapri, Sorrento e Napoli
+39 333 928 07 71
Sorrento
In pieno centro storico, la Guest-House offre raffinate sistemazioni dotate di tutti i comfort.
+39 081 878 17 36
Sorrento
Un hotel di charme arroccato su un costone a strapiombo sul mare, a pochi passi dal centro di Sorrento e con camere vista mare
+39 081 877 44 55
Sorrento
A picco sul mare, davanti al celebre "Golfo di Surriento" sorge l'Hotel Settimo Cielo.
+39 081 878 10 12
Massa Lubrense
Elegante e raffinato agriresort con piscina, immerso nella natura delle colline di Massa Lubrense con vista mozzafiato sul Golfo di Napoli
+39 334 187 53 85, +39...
Sorrento
Lino Tour organizza escursioni e servizi transfer lungo la penisola Sorrentina e nei luoghi di maggiore interesse della regione Campania.
+39 081 8073587
+39 333 2649178
Sorrento
Tour privati ed escursioni in Costiera Sorrentina e Amalfitana, Pompei, Ercolano, Napoli e Salerno in veicoli di lusso Mercedes.
+39 334 94 31 459
+39.3381215116
Sorrento
Angela Grimaldi Tours con i suoi servizi NCC vi permetterà di scoprire la Costiera Amalfitana e tante altre destinazioni in totale relax.
+39 081 578 90 07
+39 348 935 63 57 / +3...
Sorrento
Agenzia specializzata in tour e visite guidate a Pompei e Ercolano, Costiera amalfitana e isola di Capri
0818782103
393343521813
Positano
Tour privati a Sorrento, Positano, Amalfi e altre famose località della Regione Campania a bordo dell’iconica Fiat 500 Vintage
+39 339 886 91 82
Sorrento
Guida turistica degli antichi siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Itinerari enogastronomici in Campania.
+39 338 440 43 01