Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Amalfi e Atrani

Endesia Foto di Endesia

Amalfi, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità per le sue straordinarie bellezze, nasce come Repubblica Marinara.

Fin dal IX secolo si affermò come una delle migliori Repubbliche Marinare del tempo, rivaleggiando con chi era interessato al controllo del Mar Mediterraneo. La sua storia è stata, infatti, segnata dalla ricchezza degli scambi commerciali che avvenivano lungo la sua costa.

Terra di commercianti e di inventori, basti ricordare Flavio Gioia a cui sembra sia attribuita l'invenzione della bussola.

Tracce del suo passato si vedono in ogni stradina della città. Tracce che trovano la massima espressione del benessere di quel tempo nella maestosità del celebre monumento del Duomo, in stile arabo-normanno e dedicato al Patrono della città, Sant'Andrea.

Una delle peculiarità del Duomo è la sua struttura, che potrebbe definirsi come un complesso Cattedrale realizzato dall'affiancamento e sovrapposizione di varie chiese di epoche diverse. L'accesso è possibile salendo una lunga scalinata. Di particolare fascino il campanile rivestito di maioliche e mosaico e la porta di ingresso in bronzo. All'interno molti affreschi interessanti che narrano della storia della cittadina. L'edificio custodisce, inoltre, un tesoro di inestimabile valore contenente pietre preziose, ori, collari, calici d'argento e strumenti per la navigazione.

Particolarmente fiorente nella storia della città, l'industria cartaria legata alla produzione della  pregiata carta di Amalfi. Attività ancora in auge, alla quale è stata dedicata l'apertura di un Museo ubicato nella Valle dei Mulini.

Per gli amanti della natura e per chi desidera concedersi momenti di relax, il suggerimento è quello di passeggiare lungo la riserva naturale attraversata da ruscelli e piccole cascate.


Altra sosta imperdibile è in una delle numerose spiagge attrezzate che costeggiano la cittadina, raggiungibili con vari mezzi o anche a piedi. Un percorso di scalinate nascoste fra le rocce regala alla vista, panorami da mille e una notte.

A soli 700 mt di distanza da Amalfi sorge la caratteristica Atrani, che si potrebbe definire come il borgo gemello di Amalfi.

I giochi di luci e ombre dei suoi vicoletti, ispirarono a suo tempo il famoso pittore Escher e continuano a stupire tutt'ora i turisti curiosi di scoprire le meraviglie della Terra delle Sirene.

Non abbiamo posti dove mangiare da suggerirvi in Amalfi e Atrani.

Non abbiamo posti dove fare shopping da suggerirvi in Amalfi e Atrani.

«   Torna alla lista delle Località

Amalfi e Atrani si trova qui

Amalfi e Atrani
Servizi pubblici del paese
  • Stazionamento bus
  • Porto
  • Musei
  • Info Points per turisti
  • Ristoranti
  • Hotel
  • Centro Storico
  • Spiagge
  • Discoteche e locali notturni

I nostri suggerimenti

Nico Travelling

Nico Travelling

Sorrento

Nico travelling con i suoi tour, escursioni e transfer è pronto ad accompagnarvi nelle più belle destinazioni della Campania.

+39 339 208 38 01

Ristorante D'Amore

Ristorante D'Amore

Capri

L'ospite potrà gustare le ricette della tradizione caprese e campana, reinterpretate dall'abilità dagli chef del ristorante.

+39 081 837 06 65

Pompeii With Linda

Pompeii With Linda

Sorrento

Guida turistica degli antichi siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Itinerari enogastronomici in Campania.

+39 338 440 43 01

Sistemazioni consigliate

Corso Italia Relais

Corso Italia Relais

Sorrento

Corso Italia Relais è una struttura situata nel centro di Sorrento ed offre sistemazioni moderne ed accoglienti per una vacanza unica.

+39.0818783401

+39.3393554500 / +39.3...

Melrose Relais

Melrose Relais

Massa Lubrense

Melrose Relais offre uno sguardo speciale sul Golfo di Napoli oltre a trovarsi a pochi metri dalla famosa spiaggia della Marina di Puolo.

+39 081 010 31 92

Palazzo Marziale

Palazzo Marziale

Sorrento

Piccolo ed elegante B&B di lusso nel centro di Sorrento, con camere, mobili d'epoca, e sale perfettamente conservate e dal fascino unico.

+39 081 807 44 06

Tours and Transfer

Caruso Limo

Caruso Limo

Sorrento

Caruso Limo vi guiderà nella scoperta di: Sorrento, la Costiera Amalfitana, le rovine di Pompei ed Ercolano, Napoli, il Vesuvio e Paestum.

+39 081 877 15 66

+39 339 79 09 401

Guemar Travel

Guemar Travel

Sorrento

Guemar Travel è una società con una forte esperienza nel settore del turismo che opera in Campania.

+39 334 166 30 44

Once Upon A Time Pompeii

Once Upon A Time Po...

Sorrento

Mariachiara è una guida turistica. La sua esperienza e la sua passione vi condurranno alla scoperta delle bellezze della nostra regione.

+39 339 184 95 70