Foto di Endesia
Amalfi, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità per le sue straordinarie bellezze, nasce come Repubblica Marinara.
Fin dal IX secolo si affermò come una delle migliori Repubbliche Marinare del tempo, rivaleggiando con chi era interessato al controllo del Mar Mediterraneo. La sua storia è stata, infatti, segnata dalla ricchezza degli scambi commerciali che avvenivano lungo la sua costa.
Terra di commercianti e di inventori, basti ricordare Flavio Gioia a cui sembra sia attribuita l'invenzione della bussola.
Tracce del suo passato si vedono in ogni stradina della città. Tracce che trovano la massima espressione del benessere di quel tempo nella maestosità del celebre monumento del Duomo, in stile arabo-normanno e dedicato al Patrono della città, Sant'Andrea.
Una delle peculiarità del Duomo è la sua struttura, che potrebbe definirsi come un complesso Cattedrale realizzato dall'affiancamento e sovrapposizione di varie chiese di epoche diverse. L'accesso è possibile salendo una lunga scalinata. Di particolare fascino il campanile rivestito di maioliche e mosaico e la porta di ingresso in bronzo. All'interno molti affreschi interessanti che narrano della storia della cittadina. L'edificio custodisce, inoltre, un tesoro di inestimabile valore contenente pietre preziose, ori, collari, calici d'argento e strumenti per la navigazione.
Particolarmente fiorente nella storia della città, l'industria cartaria legata alla produzione della pregiata carta di Amalfi. Attività ancora in auge, alla quale è stata dedicata l'apertura di un Museo ubicato nella Valle dei Mulini.
Per gli amanti della natura e per chi desidera concedersi momenti di relax, il suggerimento è quello di passeggiare lungo la riserva naturale attraversata da ruscelli e piccole cascate.
Altra sosta imperdibile è in una delle numerose spiagge attrezzate che costeggiano la cittadina, raggiungibili con vari mezzi o anche a piedi. Un percorso di scalinate nascoste fra le rocce regala alla vista, panorami da mille e una notte.
A soli 700 mt di distanza da Amalfi sorge la caratteristica Atrani, che si potrebbe definire come il borgo gemello di Amalfi.
I giochi di luci e ombre dei suoi vicoletti, ispirarono a suo tempo il famoso pittore Escher e continuano a stupire tutt'ora i turisti curiosi di scoprire le meraviglie della Terra delle Sirene.
Sorrento
In uno dei vicoletti storici di Sorrento, il ristorante rielabora la tradizione gastronomica Campana con creatività e gusto contemporaneo.
+39 081 878 14 80
+39 333 36 81 871
Positano
Positano Drivers è un'azienda che offre indimenticabili tour e transfer in Penisola Sorrentina e nella Costiera Amalfitana.
+39 338 888 6572
Massa Lubrense
Con i servizi di transfer e tour privati di Positano Taxi potrete scoprire e raggiungere le maggiori destinazioni della Campania e d'Italia.
+39 339 8307748
Sorrento
Per una vacanza di relax a Sorrento scegli il comfort dell’Hotel tre stelle Britannia
+39 081 878 27 06
Sorrento
Il Relais Magi House si trova in uno storico palazzo sorrentino ottocentesco, arredato con oggetti di design e artigianale
+39 081 807 11 21
Sorrento
Hotel Ascot, a Sorrento promette atmosfera familiare e ottima cucina.
+39 081 878 30 32
Vico Equense
Servizio di transfer e tour privati alla scoperta delle bellezze della Regione Campania, con autisti multilingua.
+39 338 90 55 628
Amalfi e Atrani
Tour privati, escursioni dai porti e transfer tra le bellezze della Regione Campania, Roma, Firenze, Cinque Terre e Sicilia
+39 338 9966342
Positano
Vivi esperienze indimenticabili tra le principali bellezze della nostra terra come la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.
39 334 94 31 459