Foto di
Endesia
Positano è una cittadina incastonata nella roccia e a picco sul mare.
Famosa in tutto il mondo per la moda, la tavola, il mare e per lo stile architettonico. Non a caso è chiamata la "città verticale" in quanto i suoi edifici sorgono l'uno a ridosso dell'altro, dando origine ad un labirinto di vicoli in cui perdersi e ritrovarsi avvolti fra i colori e i profumi che aleggiano nell'aria.
La storia di Positano è molto antica e risale al IX secolo, ai tempi delle incursioni saracene e poi turche. Proprio per difendersi dagli attacchi dei nemici, furono costruite le abitazioni arroccate sulla roccia, oltre alle tre torri di guardia, ancora oggi perfettamente conservate, di Fornillo, Trasita e Sponda.
Il cuore di Positano è rappresentato dalla Spiaggia Grande, che si estende per 300 metri di battigia. Oltre ad essere una delle più grandi dell'intera Costiera, è sicuramente la più mondana, frequentata da artisti e personaggi del jetset internazionale.
Numerosi sono gli eventi organizzati in questo fantastico scenario, da performance e spettacoli artistici a feste gastronomiche e religiose. Come ad esempio la festa patronale di San Vito con sfilate della banda, processioni e spettacoli pirotecnici; la festa di Santa Maria delle Grazie, che oltre a prevedere la processione e la sfilata della banda, prevede un grandioso spettacolo di fuochi pirotecnici in mare a rievocazione del miracolo della Madonna, accompagnato da balli canti e piatti di tradizione locale.
Grazie all'innato senso di ospitalità dei positanesi, la cittadina mantiene il primato della località turistica tra le più rinomate e visitate nel mondo.
Di particolare interesse sono da citare le due frazioni di Montepertuso e Nocelle, attigue alla cittadina.
Montepertuso è conosciuto anche con il nome di "monte bucato". Sul monte si celebra il 2 Luglio, la Festa della Madonna delle Grazie per evocare la leggenda da cui prende origine il nome del monte.
Nocelle, invece, è una famosa meta di sosta del sentiero degli Dei accessibile, comunque, anche da Montepertuso lungo un percorso in salita.
Massa Lubrense
Guida Ufficiale Autorizzata dalla Regione Campania. Pompei, Ercolano, Vesuvio, Napoli, Capri, Sorrento Positano e Amalfi.
+39 339 6943784
Sorrento
Il ristorante La Lanterna è situato sugli scavi di antichi bagni termali di epoca romana. Prestigiosa la cantina con più di 100 etichette.
+39 081 878 13 55
Massa Lubrense
Da Michele è un ristorante e pizzeria situato in riva al mare a Massa Lubrense che offre specialità di terra e di mare e pizza tradizio...
+39 081 8789871
+39 3388720672
Capri
House in Capri offre affitto e vendita di appartamenti a Capri, Anacapri, Sorrento e Napoli
+39 333 928 07 71
Praiano e Conca de Marini
Agriturismo a Furore con 9 camere che godono di vista panoramica, cucina tipica, terrazza e chiesetta per cerimonie religiose
+39089830515
Sorrento
Hotel Ascot, a Sorrento promette atmosfera familiare e ottima cucina.
+39 081 878 30 32
Sorrento
Guarda le nostre offerte turistiche in costiera sorrentina ed amalfitana per un itinerario personalizzato.
+39 335 147 3070
Vico Equense
Organizzazione di tour ed escursioni sulla Costiera Sorrentina ed Amalfitana. Transfer privati e navetta da/verso l'Aeroporto di Napoli
+39 081 8015420
Vico Equense
Servizio di transfer e tour privati alla scoperta delle bellezze della Regione Campania, con autisti multilingua.
+39 338 90 55 628