Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Cetara e Vietri sul Mare

Endesia Foto di Endesia

Cetara è un piccolo e pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, che conserva intatta la sua origine di paese dei pescatori di pesci grossi.

La cittadina sorge ai piedi del monte Falerio e si distende in una vallata di agrumeti, vigneti e uliveti.

A fare da cornice a questo paesaggio artistico gli interessanti monumenti storici, come la Torre del XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e la Chiesa di San Pietro Apostolo del XVIII secolo in stile barocco, con cupola maiolicata e un campanile duecentesco.

Diversi gli eventi gastronomici organizzati durante l'anno, fra cui "A tutto tonno" dedicato agli assaggi di pesce azzurro. Il tutto accompagnato da una piacevole musica che si sperde fra gli stand di artigianato e di prodotti tipici locali.

Imperdibile, in dicembre, la festa della "colatura di alici", il rinomato condimento di produzione esclusiva della cittadina. Durante l'evento sono previsti assaggi di prodotti tipici e presentazioni di nuove ricette a base di colatura di alici. I ristoranti della zona, per l'occasione, preparano un menu a tema. Per la sua preziosità la colatura d'alici di Cetara è inserita nello speciale elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali da salvaguardare, istituito dal Ministero per le politiche agricole (D.M. 18.7.2000).

Attigua a Cetara la caratteristica Vietri sul Mare che conserva l'animo più autentico del sobborgo marinaro. Reti ammucchiate ai lati della banchina, profumo di brezza marina nell'aria e una tranquillità densa di ricordi. Questi sono gli aspetti che si avvertono appena si giunge in questo angolo paradisiaco.

Vietri sul Mare basa la sua economia sul turismo e sul tradizionale artigianato ceramico. Esclusivi i motivi decorativi riprodotti, come ad esempio le brocche, i piatti, i boccali, i bicchieri e i tavoli, colorati con le cromie del sole, del mare e dei colori della macchia mediterranea. Colori che si accostano fra loro per contrasto e mai per sovrapposizione, e che diventano la caratteristica distintiva e irripetibile della ceramica vietrese.

Per saperne di più si può visitare il Museo della Ceramica nella Villa Guariglia in Raito.

Tra i luoghi d'interesse si annoverano: la fabbrica di ceramiche di Solimene realizzata da Paolo Soleri e che conserva collezioni di ceramiche contemporanee, il Ponte di Molina del 1564, la Chiesa della Madonna dell'Arco, l'Arciconfraternita dell'Annunziata e del Rosario del settecento, la cui facciata è decorata con ceramiche dipinte e ancora tanto altro.

Per chi desidera avventurarsi alla scoperta della natura, di particolare fascino sono i sentieri che collegano le frazioni alte di Raito con le fonti del Cesare e la frazione alte di Dragonea con la vallata di Cava dei Tirreni e la Badia. Il percorso a piedi regala viste panoramiche divine, non è un caso che il percorso venga anche definitivo "sentiero degli Dei".

Ai desiderosi del relax e della tintarella si suggerisce una sosta presso la spiaggia dei Due Fratelli, così chiamata per i due scogli che la caratterizzano.

Non abbiamo posti dove mangiare da suggerirvi in Cetara e Vietri sul Mare.

Non abbiamo posti dove fare shopping da suggerirvi in Cetara e Vietri sul Mare.

«   Torna alla lista delle Località

Cetara e Vietri sul Mare si trova qui

Cetara e Vietri sul Mare
Servizi pubblici del paese
  • Stazione dei treni
  • Stazionamento bus
  • Porto
  • Museo della ceramica
  • Info Points per turisti
  • Ristoranti
  • Hotel
  • Centro Storico
  • Spiagge
  • Discoteche e locali notturni

I nostri suggerimenti

Mo' Mo' Kitchen & Bar

Mo' Mo' Kitchen & Bar

Sorrento

Ristorante nel centro di Sorrento: tradizione, qualità, professionalità ed innovazione si incontrano per offrire una pausa di gusto unica

+39 081 359 75 55

Bimonte Sorrento

Bimonte Sorrento

Sorrento

Negozio di coralli e collane.

+39 081 807 18 80

Re Food

Re Food

Sorrento

In uno dei vicoletti storici di Sorrento, il ristorante rielabora la tradizione gastronomica Campana con creatività e gusto contemporaneo.

+39 081 878 14 80

Sistemazioni consigliate

Casa del Saraceno

Casa del Saraceno

Massa Lubrense

Casa del Saraceno è il luogo perfetto dove vivere un soggiorno in piena tranquillità, con vista panoramica e tutti i comfort necessari.

+39 331 5213021

Villa Flavia

Villa Flavia

Sant'Agnello

Appartamenti full comfort in affitto in una villa privata in Penisola Sorrentina. Posto auto, piscina, a pochi passi dal mare.

+39 335 62 94 822

Hotel Alpha

Hotel Alpha

Sant'Agnello

L'Hotel Alpha, a 4 stelle, a Sant'Agnello è il posto ideale per godersi una vacanza rilassante con tutti i comfort ed i servizi necessari.

+39 081 8782033

Tours and Transfer

Sorrento Coast Shuttle

Sorrento Coast Shuttle

Sorrento

Servizi di shuttle bus di elevata qualità a Napoli aeroporto, Sorrento e Costiera Amalfitana.

+39 081 878 49 21

Iaccarino Limousine Service

Iaccarino Limousine...

Sorrento

Tour privati ed escursioni in Costiera Sorrentina e Amalfitana, Pompei, Ercolano, Napoli e Salerno in veicoli di lusso Mercedes.

+39 334 94 31 459

+39.3381215116

Guiding Expert by Pina Paesano

Guiding Expert by P...

Massa Lubrense

Guida Ufficiale Autorizzata dalla Regione Campania. Pompei, Ercolano, Vesuvio, Napoli, Capri, Sorrento Positano e Amalfi.

+39 339 6943784