Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Cetara e Vietri sul Mare

Endesia Foto di Endesia

Cetara è un piccolo e pittoresco borgo marinaro della Costiera Amalfitana, che conserva intatta la sua origine di paese dei pescatori di pesci grossi.

La cittadina sorge ai piedi del monte Falerio e si distende in una vallata di agrumeti, vigneti e uliveti.

A fare da cornice a questo paesaggio artistico gli interessanti monumenti storici, come la Torre del XVI secolo, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e la Chiesa di San Pietro Apostolo del XVIII secolo in stile barocco, con cupola maiolicata e un campanile duecentesco.

Diversi gli eventi gastronomici organizzati durante l'anno, fra cui "A tutto tonno" dedicato agli assaggi di pesce azzurro. Il tutto accompagnato da una piacevole musica che si sperde fra gli stand di artigianato e di prodotti tipici locali.

Imperdibile, in dicembre, la festa della "colatura di alici", il rinomato condimento di produzione esclusiva della cittadina. Durante l'evento sono previsti assaggi di prodotti tipici e presentazioni di nuove ricette a base di colatura di alici. I ristoranti della zona, per l'occasione, preparano un menu a tema. Per la sua preziosità la colatura d'alici di Cetara è inserita nello speciale elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali da salvaguardare, istituito dal Ministero per le politiche agricole (D.M. 18.7.2000).

Attigua a Cetara la caratteristica Vietri sul Mare che conserva l'animo più autentico del sobborgo marinaro. Reti ammucchiate ai lati della banchina, profumo di brezza marina nell'aria e una tranquillità densa di ricordi. Questi sono gli aspetti che si avvertono appena si giunge in questo angolo paradisiaco.

Vietri sul Mare basa la sua economia sul turismo e sul tradizionale artigianato ceramico. Esclusivi i motivi decorativi riprodotti, come ad esempio le brocche, i piatti, i boccali, i bicchieri e i tavoli, colorati con le cromie del sole, del mare e dei colori della macchia mediterranea. Colori che si accostano fra loro per contrasto e mai per sovrapposizione, e che diventano la caratteristica distintiva e irripetibile della ceramica vietrese.

Per saperne di più si può visitare il Museo della Ceramica nella Villa Guariglia in Raito.

Tra i luoghi d'interesse si annoverano: la fabbrica di ceramiche di Solimene realizzata da Paolo Soleri e che conserva collezioni di ceramiche contemporanee, il Ponte di Molina del 1564, la Chiesa della Madonna dell'Arco, l'Arciconfraternita dell'Annunziata e del Rosario del settecento, la cui facciata è decorata con ceramiche dipinte e ancora tanto altro.

Per chi desidera avventurarsi alla scoperta della natura, di particolare fascino sono i sentieri che collegano le frazioni alte di Raito con le fonti del Cesare e la frazione alte di Dragonea con la vallata di Cava dei Tirreni e la Badia. Il percorso a piedi regala viste panoramiche divine, non è un caso che il percorso venga anche definitivo "sentiero degli Dei".

Ai desiderosi del relax e della tintarella si suggerisce una sosta presso la spiaggia dei Due Fratelli, così chiamata per i due scogli che la caratterizzano.

Non abbiamo posti dove mangiare da suggerirvi in Cetara e Vietri sul Mare.

Non abbiamo posti dove fare shopping da suggerirvi in Cetara e Vietri sul Mare.

«   Torna alla lista delle Località

Cetara e Vietri sul Mare si trova qui

Cetara e Vietri sul Mare
Servizi pubblici del paese
  • Stazione dei treni
  • Stazionamento bus
  • Porto
  • Museo della ceramica
  • Info Points per turisti
  • Ristoranti
  • Hotel
  • Centro Storico
  • Spiagge
  • Discoteche e locali notturni

I nostri suggerimenti

Caruso Limo

Caruso Limo

Sorrento

Caruso Limo vi guiderà nella scoperta di: Sorrento, la Costiera Amalfitana, le rovine di Pompei ed Ercolano, Napoli, il Vesuvio e Paestum.

+39 081 877 15 66

+39 339 79 09 401

Ristorante D'Amore

Ristorante D'Amore

Capri

L'ospite potrà gustare le ricette della tradizione caprese e campana, reinterpretate dall'abilità dagli chef del ristorante.

+39 081 837 06 65

Lino Tour

Lino Tour

Sorrento

Lino Tour organizza escursioni e servizi transfer lungo la penisola Sorrentina e nei luoghi di maggiore interesse della regione Campania.

+39 081 8073587

+39 333 2649178

Sistemazioni consigliate

La Contessina

La Contessina

Sorrento

Elegante villa con giardino situata nel centro storico di Sorrento, quattro camere da letto con bagno privato.

+39 339 610 51 86

Sorrento Lemons View

Sorrento Lemons View

Sorrento

Confortevoli appartamenti nel centro di Sorrento,immersi nel verde di un tipico giardino sorrentino circondato da alberi di limoni ed arance

+39 081 807 40 40

+39 339 60 62 116

Bacco Hotel

Bacco Hotel

Praiano e Conca de Marini

L' Hotel Bacco a Furore garantisce un soggiorno rilassante e a contatto con la natura.

+39 089 830 360

Tours and Transfer

Maresca Tours & Home

Maresca Tours & Home

Massa Lubrense

Tour attraverso la storia, la cultura, le tradizioni culinarie e le bellezze paesaggistiche della regione Campania

+39.3389292971

Italy Limousine

Italy Limousine

Massa Lubrense

Italy limousine offre un servizio di noleggio auto con conducente, per visitare il meglio della nostra Terra

+39 081 808 0457

+39 338 96 81 866

Sweet Private Tours

Sweet Private Tours

Positano

Sweet Private Tours è un team di autisti privati che organizza tour personalizzati, escursioni e transfer in tutta la Penisola Sorrentina.

+39 339 525 57 74