Foto di
Endesia
Ravello è famosa in tutto il mondo come città d'arte sempre aperta a mostre e iniziative culturali, che trovano in questo paese la loro perfetta cornice.
Fondata nel V secolo come luogo di rifugio dai barbari, la cittadina prosperò grazie alla fiorente attività di manifattura e commercio della lana.
A partire dal XIX secolo Ravello divenne meta ambita di intellettuali e artisti, ammaliati dal fascino delle sue ville, della sua architettura e della sua vista panoramica sul mare. Molte furono, infatti, le famiglie che resero illustre Ravello come ad esempio, Rufolo, Pironti, D'Afflitto e De Curtis e tanti furono gli artisti che da questo luogo incantato trassero ispirazione: Wagner, ad esempio, e ancora Virginia Woolf, Giuseppe Verdi, Cornelis Escher, Igor Strawinsky, Greta Garbo.
Tra i luoghi d'interesse si annoverano: il Duomo che custodisce l'ampolla del sangue del Santo patrono che si liquefa annualmente, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con i suoi delicati affreschi religiosi e la Chiesa di San Francesco in stile barocco.
Anche i monumenti sono motivo di vanto per la cittadina, fra questi si citano: le porte del rione Lacco, il monumento ai caduti, l'antico ospedale di Ravello e la recente costruzione dell'Auditorium Oscar Niemeyer in cui si sono esibiti celebrità come Lucio Dalla, il sassofonista Nicola Alesini, Toni Servillo e tanti altri.
Di particolare charme è sicuramente la Villa Cimbrone che ogni giorno ospita numerosi turisti. L'edificio, costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare, dispone di un immenso parco ornato di statue, tempietti, grotte e un giardino in stile vittoriano con varietà di specie botaniche. Fiore all'occhiello il Belvedere dalla Terrazza dell'infinito, che regala scenari di inestimabile bellezza sul Golfo di Salerno e le località limitrofe.
Incanta per l'ampiezza degli spazi e la vista panoramica la Villa Rufolo, che dispone di un grande cortile soprelevato simile ad un chiostro ed alcune sale adibite a museo.
Ravello è altresì rinomata per il Festival culturale estivo che contempla svariate manifestazioni: dalla musica classica, alla letteratura al cinema e altre arti di stampo nazionale e internazionale.
Diverse le sistemazioni turistiche a disposizione dei viaggiatori fra cui i palazzi aristocratici delle famiglie di Ravello nella zona nobiliare del rione del Toro, che negli anni sono diventate delle rinomate strutture alberghiere.
Meta di Sorrento
Tour privati e escursioni dai porti tra le bellezze di Sorrento, Pompei, Ercolano, Napoli, Positano e tutta la Costiera Amalfitana
+39 3343059071
Sorrento
Escursioni, transfers and tours per tutte le città della Pensiola Sorrentina e Costiera Amalfitana.
+39 338 597 26 76
Positano
Ceramiche Casola è un'azienda di ceramiche artigianali italiane a Positano e Scala, in Costiera Amalfitana.
+39 089 811382
Nerano & Sant'Agata
Mimi sul Mare offre 4 graziosi appartamenti, tutti con vista mare.
+39 081 8081174
+39 334 2662669
Praiano e Conca de Marini
Le More Praiano vanta di tre graziosi appartamenti in Costiera Amalfitana con giardino e piscina
+39 081 811 512
Nerano & Sant'Agata
L’Hotel Montana è un 4 stelle situato in Penisola Sorrentina in una posizione panoramica dove godere di una vista eccezionale sul mare
+390818780126
Sorrento
Allora Pompeii offre tour guidati personalizzati agli scavi di Pompei, Ercolano e escursioni a Capri e Costiera Amalfitana con guide espe...
+39 379 202 52 37
Sorrento
Caruso Limo vi guiderà nella scoperta di: Sorrento, la Costiera Amalfitana, le rovine di Pompei ed Ercolano, Napoli, il Vesuvio e Paestum.
+39 081 877 15 66
+39 339 79 09 401
Amalfi e Atrani
Tour privati, escursioni dai porti e transfer tra le bellezze della Regione Campania, Roma, Firenze, Cinque Terre e Sicilia
+39 338 9966342