Foto di Endesia
Ravello è famosa in tutto il mondo come città d'arte sempre aperta a mostre e iniziative culturali, che trovano in questo paese la loro perfetta cornice.
Fondata nel V secolo come luogo di rifugio dai barbari, la cittadina prosperò grazie alla fiorente attività di manifattura e commercio della lana.
A partire dal XIX secolo Ravello divenne meta ambita di intellettuali e artisti, ammaliati dal fascino delle sue ville, della sua architettura e della sua vista panoramica sul mare. Molte furono, infatti, le famiglie che resero illustre Ravello come ad esempio, Rufolo, Pironti, D'Afflitto e De Curtis e tanti furono gli artisti che da questo luogo incantato trassero ispirazione: Wagner, ad esempio, e ancora Virginia Woolf, Giuseppe Verdi, Cornelis Escher, Igor Strawinsky, Greta Garbo.
Tra i luoghi d'interesse si annoverano: il Duomo che custodisce l'ampolla del sangue del Santo patrono che si liquefa annualmente, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con i suoi delicati affreschi religiosi e la Chiesa di San Francesco in stile barocco.
Anche i monumenti sono motivo di vanto per la cittadina, fra questi si citano: le porte del rione Lacco, il monumento ai caduti, l'antico ospedale di Ravello e la recente costruzione dell'Auditorium Oscar Niemeyer in cui si sono esibiti celebrità come Lucio Dalla, il sassofonista Nicola Alesini, Toni Servillo e tanti altri.
Di particolare charme è sicuramente la Villa Cimbrone che ogni giorno ospita numerosi turisti. L'edificio, costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare, dispone di un immenso parco ornato di statue, tempietti, grotte e un giardino in stile vittoriano con varietà di specie botaniche. Fiore all'occhiello il Belvedere dalla Terrazza dell'infinito, che regala scenari di inestimabile bellezza sul Golfo di Salerno e le località limitrofe.
Incanta per l'ampiezza degli spazi e la vista panoramica la Villa Rufolo, che dispone di un grande cortile soprelevato simile ad un chiostro ed alcune sale adibite a museo.
Ravello è altresì rinomata per il Festival culturale estivo che contempla svariate manifestazioni: dalla musica classica, alla letteratura al cinema e altre arti di stampo nazionale e internazionale.
Diverse le sistemazioni turistiche a disposizione dei viaggiatori fra cui i palazzi aristocratici delle famiglie di Ravello nella zona nobiliare del rione del Toro, che negli anni sono diventate delle rinomate strutture alberghiere.
Sorrento
Tour ed escursioni private tra le bellezze di Sorrento, Pompei, la Costiera Amalfitana e Napoli
+39 081 532 34 80
+39 338 338 73 93
Positano
Tour privati a Sorrento, Positano, Amalfi e altre famose località della Regione Campania a bordo dell’iconica Fiat 500 Vintage
+39 339 886 91 82
Sorrento
Servizi di shuttle bus di elevata qualità a Napoli aeroporto, Sorrento e Costiera Amalfitana.
+39 081 807 24 99
+39 339 25 54 335
Sorrento
Moderno e raffinato hotel, circondato da botteghe artigianali e negozi tipici, immerso nei colori e nei profumi del centro di Sorrento.
+39 081 181 65 785
Nerano & Sant'Agata
Villaggio turistico situato nella Baia di Nerano, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Penisola Sorrentina, poco distante da Sorrento.
+39 081 808 10 51
Capri
Hotel nel centro di Capri immerso in uno splendido giardino. Rispecchia lo stile caprese semplice ed elegante.
+39 081 837 61 22
Sorrento
Naples Airport Taxi è una compagnia che offre un servizio di taxi privato “porta a porta” dall'aeroporto di Napoli a Sorrento e vice...
+39 081 188 56 897
Massa Lubrense
Guida Ufficiale Autorizzata dalla Regione Campania. Pompei, Ercolano, Vesuvio, Napoli, Capri, Sorrento Positano e Amalfi.
+39 339 6943784
Vico Equense
Servizio di transfer e tour privati alla scoperta delle bellezze della Regione Campania, con autisti multilingua.
+39 338 90 55 628