Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Ravello

Endesia Foto di Endesia

Ravello è famosa in tutto il mondo come città d'arte sempre aperta a mostre e iniziative culturali, che trovano in questo paese la loro perfetta cornice.

Fondata nel V secolo come luogo di rifugio dai barbari, la cittadina prosperò grazie alla fiorente attività di manifattura e commercio della lana.

A partire dal XIX secolo Ravello divenne meta ambita di intellettuali e artisti, ammaliati dal fascino delle sue ville, della sua architettura e della sua vista panoramica sul mare. Molte furono, infatti, le famiglie che resero illustre Ravello come ad esempio, Rufolo, Pironti, D'Afflitto e De Curtis e tanti furono gli artisti che da questo luogo incantato trassero ispirazione: Wagner, ad esempio, e ancora Virginia Woolf, Giuseppe Verdi, Cornelis Escher, Igor Strawinsky, Greta Garbo.

Tra i luoghi d'interesse si annoverano: il Duomo che custodisce l'ampolla del sangue del Santo patrono che si liquefa annualmente, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con i suoi delicati affreschi religiosi e la Chiesa di San Francesco in stile barocco.

Anche i monumenti sono motivo di vanto per la cittadina, fra questi si citano: le porte del rione Lacco, il monumento ai caduti, l'antico ospedale di Ravello e la recente costruzione dell'Auditorium Oscar Niemeyer in cui si sono esibiti celebrità come Lucio Dalla, il sassofonista Nicola Alesini, Toni Servillo e tanti altri.

Di particolare charme è sicuramente la Villa Cimbrone che ogni giorno ospita numerosi turisti. L'edificio, costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare, dispone di un immenso parco ornato di statue, tempietti, grotte e un giardino in stile vittoriano con varietà di specie botaniche. Fiore all'occhiello il Belvedere dalla Terrazza dell'infinito, che regala scenari di inestimabile bellezza sul Golfo di Salerno e le località limitrofe.

Incanta per l'ampiezza degli spazi e la vista panoramica la Villa Rufolo, che dispone di un grande cortile soprelevato simile ad un chiostro ed alcune sale adibite a museo.

Ravello è altresì rinomata per il Festival culturale estivo che contempla svariate manifestazioni: dalla musica classica, alla letteratura al cinema e altre arti di stampo nazionale e internazionale.

Diverse le sistemazioni turistiche a disposizione dei viaggiatori fra cui i palazzi aristocratici delle famiglie di Ravello nella zona nobiliare del rione del Toro, che negli anni sono diventate delle rinomate strutture alberghiere.

Non abbiamo posti dove mangiare da suggerirvi in Ravello.

Non abbiamo posti dove fare shopping da suggerirvi in Ravello.

«   Torna alla lista delle Località

Ravello si trova qui

Ravello
Servizi pubblici del paese
  • Stazionamento bus
  • Musei
  • Ristoranti
  • Hotel
  • Centro Storico
  • Info Points per turisti

I nostri suggerimenti

Marycharles

Marycharles

Sorrento

Marycharles è a Sorrento da 50 anni nel commercio di oggettistica made in Italy.

+39 081 877 14 55

Umberto Limos

Umberto Limos

Positano

Escursioni in Costiera Amalfitana, Pompei ed Ercolano, assaggi di eccellenze enogastronomiche locali.

+39 333 205 50 39

Once Upon A Time Pompeii

Once Upon A Time Po...

Sorrento

Mariachiara è una guida turistica. La sua esperienza e la sua passione vi condurranno alla scoperta delle bellezze della nostra regione.

+39 339 184 95 70

Sistemazioni consigliate

Casa Sorrentina

Casa Sorrentina

Sorrento

Casa Sorrentina è un’accogliente Guest House con camere spaziose, situata nel centro di Sorrento, a 30 metri dalla centrale Piazza Tasso.

+39 081 807 22 52

Le Birbe

Le Birbe

Massa Lubrense

Casa Vacanze in posizione panoramica collinare, sita nel borgo di Torca. Arredamento rustico, camere luminose e piscina esterna.

+39 081 808 52 03

+39 333 384 70 36

Hotel Plaza

Hotel Plaza

Sorrento

40 anni di esperienza nell'arte dell'ospitalità. Sito a pochi metri dalla piazza principale di Sorrento Piazza Tasso.

+39 081 878 28 31

Tours and Transfer

Praiano Car Service

Praiano Car Service

Praiano e Conca de Marini

Praiano Car Service organizza tour e transfer in Costiera Amalfitana, Sorrento, Positano, Pompei, Napoli e tour con sosta enogastronomica.

+39 333 342 58 37

Nico Travelling

Nico Travelling

Sorrento

Nico travelling con i suoi tour, escursioni e transfer è pronto ad accompagnarvi nelle più belle destinazioni della Campania.

+39 339 208 38 01

Amalfi Coast Epic Tours

Amalfi Coast Epic T...

Positano

Vivi esperienze indimenticabili tra le principali bellezze della nostra terra come la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.

39 334 94 31 459