Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Reggia di Caserta

 Reggia di Caserta

È uno dei complessi monumentali più importanti del patrimonio artistico italiano. Riconosciuto, nel 1997, patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Cenni storici
Progettata nel Settecento dall'architetto Luigi Vanvitelli per volere di Carlo III di Borbone, vanta decorazioni e opera d'arte di valore inestimabile.

Attrattive
La Reggia reale è suddivisa in diverse aree, gli appartamenti, la Biblioteca Palatina, il Vestibolo, (da cui si accede alla Cappella Palatina),  le Sale, la Pinacoteca e il maestoso parco  esterno.
Tra le sale della Reggia si citano, per i particolari decori:

- la Sala di Astrea che ospita al suo interno una varietà di  stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti con decorazioni  a intarsio;

- la Sala del Trono, la più grande degli appartamenti reali e usata per i ricevimenti;

- le Sale dedicate alle quattro stagioni.

Imperdibile il patrimonio pittorico della Pinacoteca, che accoglie una varietà di dipinti che ritraggono nature morte, eventi bellici e ritratti della famiglia dei Borbone, o ancora  le decorazioni a rilievi ed affreschi di segni zodiacali e costellazioni della Biblioteca Palatina, per mano di Vanvitelli.

Infine, fiore all'occhiello del Palazzo Reale, il suo parco esterno, sicuramente il punto più suggestivo e parte integrante della bellezza della Reggia. Un giardino in perfetto stile italiano con verdi prati, aiuole, fontane che regalano giochi d'acqua zampillante e cascate, ornate da grandi gruppi scultoree.

Raggiungibile in auto autostrada A1 o A30, rispettivamente uscita Caserta Nord o Sud, in treno.

«   Torna alla Lista dei Siti Archeologici