Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Oplonti

Oplonti

Gli scavi archeologici di Oplonti sono una serie di ritrovamenti archeologici appartenenti all'antica città di Oplontis, seppellita dall'eruzione del Vesuvio del '79, così come Pompei ed Ercolano. Per il suo valore patrimoniale storico è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'Umanità dall'Unesco.

Cenni storici
L'antica Oplontis, era un insediamento suburbano della vicina città di Pompei. Vantava diverse attività commerciali e Ville d'otium tra cui la Villa di Poppea, la villa di Lucio Crassio Tertius, riportate alla luce grazie agli scavi.

Attrative
La villa di Poppea risale al I° secolo a.C. conserva al suo interno sale dedicate alla produzione del vino e dell'olio, mentre all'esterno, è possibile passeggiare nell'ampio giardino arredato con diverse sculture in marmo.

La villa di Lucio Crassio Tertius, scoperta nel 1974, risale al II secolo a.C. ed è una villa rustica con un porticato di colonne doriche in tufo grigio. Nei magazzini sono stati rinvenuti utensili di ceramica, (per conciare il pellame), ed un fornello in pietra con una pentola per ristrutturazione anfore, oltre 400 sono infatti le anfore che sono state rinvenute nella villa al momento dello scavo.

Visite
Si può scegliere di prenotare il tour con l'accompagnamento di una guida o eventualmente personalizzare a piacimento il giro di visita.

Raggiungibile in auto, A3 Napoli-Salerno, uscita Torre Annunziata sud, in circumvesuviana fermata Torre Annunziata.

«   Torna alla Lista dei Siti Archeologici