Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Ercolano

Ercolano

Città a 20 km di distanza dalla più nota città di Pompei, offre un'area archeologica di grande interesse storico.

Dal 1997 è inclusa nella lista dei siti archeologici Patrimonio Mondiale Unesco.

Cenni storici
La città fu gravemente danneggiata dal terremoto del '62 e poi sepolta dall'eruzione del Vesuvio del '79 con una coltre di più di venti metri di ceneri e lapilli.
L'antica città di Ercolano nasceva su un promontorio che guardava verso il mare, anticamente era cinta da mura e possedeva un impianto ortogonale simile a quello di Pompei ma con strade più stretteeporticati che scendevano verso il mare.

Attrattive
Ville, edifici pubblici, ludici e religiosi e infine case. Quest'ultime hanno dimensioni ridotte rispetto a quelle degli scavi di Pompei, ma sono ugualmente affrescate con eleganza e abbellite con portici e colonne, essendo anticamente scelte come luogo di villeggiatura. I nomi delle case sono legati principalmente ad oggetti ritrovati al loro interno, tra le più note  si  segnalano: la Casa del Telaio, la Casa del Tramezzo, la Casa dell'Atrio e la Casa del Mosaico.

Tra le Ville va citata la Villa dei Papiri tra le più rappresentative e famose del sito. Situata fuori dalle mura cittadine, scoperta ed esplorata nel 1750, prende il nome dal ritrovamento di circa 1700 papiri appartenenti alla biblioteca della villa. Il giardino e l'atrio conservano mosaici pavimentali e resti di decorazioni di particolare bellezza.

Gli edifici pubblici, ludici e religiosi  sono siti di altrettanto fascino e interesse storico. Si annoverano:

- la zona ancora interrata del Foro, che offre all'occhio attento del visitatore preziose decorazioni;

- le Terme Suburbane maschili e femminili, poste fuori dalle mura cittadine, presso Porta Marina che conservano ancora mosaici e affreschi di grande fascino;

- l'area funeraria dedicata a Marco Nonio Balbo;

- la Palestra, recuperata per due terzi, gode di un ingresso con colonne e una suggestiva volta con cielo stellato;

- il Teatro, il primo edificio della città ad essere rinvenuto, posizionato in una zona decentrata, è visitabile attraverso una serie di cunicoli. Presenta una pianta romana, una cavea, (ornata da numerose statue in bronzo), marmi, monete e un ampio spazio anticamente destinato agli orchestranti;

- l'area sacra della città, nella parte meridionale è sicuramente degna di nota, una terrazza sorretta da strutture a volta proteggeva i due templi rispettivamente dedicati a Venere e alle quattro divinità.

Visita
È possibile avvalersi di una visita guidata  di circa  due ore (disponibilità in tutti i periodi dell'anno) o concordare un itinerario personalizzato e avere l'opportunità di approfondire al meglio la storia del luogo.
Il tour degli Scavi di Ercolano può prevedere anche un'escursione nelle vicine città di Pompei, di Napoli, - al Museo Archeologico -, di Oplonti, o una visita sul Vesuvio.

Gli Scavi di Ercolano sono raggiungibili in auto mediante l'autostrada Napoli-Salerno con uscita al casello di Ercolano o in circumvesuviana.

«   Torna alla Lista dei Siti Archeologici