Enjoy the Coast

Scopri Sorrento e la Costiera Amalfitana

Area Punta Campanella

Area Punta Campanella

All'estremità della punta della penisola Sorrentina, lì dove la leggenda narra dell'incontro di Ulisse con le Sirene ammaliatrici, e dove i Romani veneravano la dea Minerva, sorge Punta Campanella. Una magnifica riserva naturale che protegge circa 40 km di costa ed il mare antistante,  tanto da annoverarsi come area specialmente protetta di interesse Mediterraneo.

La riserva regala un paesaggio di inestimabile valore. Presenta una superficie di natura prevalentemente calcarea, diverse cavità, emerse a seguito di fenomeni carsici, divenute poi subacquee  per l'innalzamento del livello del mare. Tra le più spettacolari, si annovera la Grotta della Cala di Mitigliano.  Da qui in poi, il  percorso  è a contatto diretto con la flora e la fauna, un susseguirsi di olivi selvatici,  rosmarini, ginepri e possibili avvistamenti di gabbiani reali e falchi pellegrini.

Nella Riserva è possibile dedicarsi anche alle immersioni di fondali che scendono fino a 40 metri, ricchi di Gorgonie colorate, Ricciole e Tonni. Sono previste visite guidate e molti sono i centri convenzionati per organizzare affascinanti immersioni.

All'estremo della Punta, sorgeva il Tempio di Atena e il Tempio di Minerva, quest'ultimo, attualmente chiamato «Promontorio di Minerva», ospita ancora le vestige di una torre di avvistamento che aveva la funzione di allarme in caso di attacchi di pirati.

Alla Riserva si può arrivare con autobus che arrivano a Termini e partono dalla stazione di Sorrento.

«   Torna alla Lista dei Tours